lunedì 14 luglio 2008

32

Riso basmati con pollo al curry

Questa nuova settimana comincia, almeno quì, con un tempo cupo, un'umidità soffocante ed una notte (quella appena trascorsa) passata a destreggiarsi tra un caldo che ancora quest'anno non avevo sentito ed un paio di zanzare che hanno tormentato il mio povero sonno.
Quindi, date le premesse ed aggiungendo il fatto che sia lunedì, l'equazione non fa una grinza, ecco spiegato il motivo del mio malumore, grrrrrrrrr
Tra l'altro questo week end non ho neanche pasticciato in cucina, ma l'ho trascorso in spiaggia, quindi ho deciso di postare questo piattino preparato qualche settimana fa, quando il libro sulla cucina indiana non aveva ancora fatto ingresso nella mia casetta, altrimenti la ricetta sarebbe stata molto più simile a quella originale.


Riso basmati con pollo al curry

1/2 kg di petto di pollo
burro curry
brodo vegetale
vino bianco 1/2 bicchiere
panna da cucina 2 cucchiai
riso basmati 300 gr

Far rosolare i petti di pollo (tagliati a cubetti) con una noce di burro, aggiungere del vino bianco e far sfumare. A questo punto aggiungere del brodo vegetale e quando si sarà assorbito quasi del tutto aggiungere un paio di cucchiai di panna da cucina (crema di latte), fino ad ottenere un composto cremoso, e abbondante curry.
Adagiare il pollo sul riso basmati lessato e condito semplicemente con una noce di burro.

Volevo ringraziare Max per aver dato la possibilità al mio blog di far parte di 45blog, un nuovo aggregatore di ..... blog (e di cosa sennò?! ) ........ (quante volte ho scritto la parola blog ??!! non ho neanche voglia di impegnarmi per scrivere in maniera decente, uff:-/)

Poi ringrazio anche la mia amica Dolcezza che mi attribuito questo premio, al quale avevo già dedicato un post apposito, ecco perchè non lo darò a nessuno questa volta.

La motivazione è di quelle che ti suscitano una voglia improvvisa di metterti in treno-aereo-macchina, insomma quel che si ha a disposizione, e di dirigersi direttamente in Umbria? (Dolce abiti in Umbria, vero? Spero di non fare una figuraccia ma mi sembra di aver capito che vivi li e studi a Roma, giusto? Ecco, in alternativa potrei raggiungerti a Roma, oppure potrei farmi dare il tuo indirizzo dal servizio clienti della Asos, ahahahahah, vabbè la smetto, dai.
Sweetcook, perchè, inutile dire quanto sia brava, mi sembra quasi un'amica di vecchia data, come se fossimo andate a scuola insieme, peccato sia cosi' lontana!

GRAZIE Dolce:-)

32 commenti:

  1. Uno dei miei piatti preferiti!
    Anche io uso la panna ma la mia mamy fa una versione senza che è TOP.. appena ho tempo la provo e la posto!
    Smack

    RispondiElimina
  2. Siii, l'amica della porta accanto..magaaari!!! Molto bello il piatto pre-cultura-indiana...figurati cosa dobbiamo aspettarci dopo!!! Buon lunediiiii...zzzzzzzzzzz :-)

    RispondiElimina
  3. Che bel piatto!!!
    Buon inizio settimana.
    ciao

    RispondiElimina
  4. buonissimo! uno dei miei piatti preferiti!

    RispondiElimina
  5. Ottimo! Dai il lunedì è sempre difficile, pensa che domani sarà martedì, poi mercoledì, poi giovedì...ok la smetto e vado ad attaccarmi alla canna del gas :(
    Un bacione di incoraggiamento

    RispondiElimina
  6. buon inizio settimana...chiamiamo il sole per voi!!

    RispondiElimina
  7. Dev'essere buonissimo il pollo al curry, il tuo sembra così cremoso!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao!
    oggi mi è venuta una voglia irrefrenabile di muffins ai mirtilli!cerco la ricetta in internet e arrivo nel tuo bellissimo e delizioso (x l'appunto) blog!
    Prima di tutto compliemnti x le bellissime ricette!scusa se posto qui ma mi sembra il post + recente e quindi sono sicura lo elggerai.
    Sono interessata al libro sui muffins, ho letto che l'hai preso su bol ma ql nn lo trovo...ce ne sono 2 senza foto della copertina, è per caso quello???
    please help me!!
    Baciotti
    Martina

    RispondiElimina
  9. complimentissimi per il brillante e per la ricettina favolosa sweet!
    w il curry! mi raccomando però non ti dimenticare che da me c'è un premietto che ti aspetta, eh eh! kisses

    RispondiElimina
  10. buonoooo anche io lo faccio il pollo al curry con il riso basmati... anzichè la panna metto lo jogurt e il succo di limone...
    che fameee che mi ha fatto venire!
    baci lalla

    RispondiElimina
  11. Complimenti come sempre preparazioni deliziose, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stasera faro questa ricetta del riso pollo e curry x il mio maritino

      Elimina
  12. Che meraviglia questo piatto...io poi adoro il riso....
    bravissima!
    Bella la nuova grafica...nuova no...o sbaglio?
    Baci
    Laura

    RispondiElimina
  13. Ciao cara, appena hai tempo ti va di passare da me a ritirare un premietto?? Dai...
    Un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
  14. ottima proposta,vado matta per la cucina etnica!!

    RispondiElimina
  15. Complimenti per il premio cara e per questo delizioso piatto con il pollo al curry e riso basmati, squisito!
    Non mi parlare di umore nero, perchè anch'io oggi sono messa come te, in ufficio ne stanno capitando di tutti i colori...
    Un bacione e spero che la giornata volga al meglio per entrambe!

    RispondiElimina
  16. Ciao tesora!!!!
    Tutto bene? Questo riso è davvero gustoso... un bacione

    RispondiElimina
  17. oggi è martedì, va un po' meglio? Spero tanto di si!!!!
    Il pollo al curry è una mia fissa, ho provato un paio di ricette, ma non mi hanno entusiasmata quindi provo la tua che mi da sicurezza!!!!
    Un bacio giulia :*

    RispondiElimina
  18. ciao!
    buonissimo il riso al curry!
    Io lo faccio con il latte, così è menno pesante, ma per il resto...gnammm!

    RispondiElimina
  19. ciao tesorina, ti lascio un salutino così sai che sono viva! ma adesso sta male la piccola dic asa x cui son messa peggio di prima... in + il mio stomaco ancora si rivolta all'odore del cibo per cui... blog e forum papperecci non fanno molto x me ora ... :-( torno presto! bacino, eli

    RispondiElimina
  20. buonissimo il pollo al curry...un bacione
    Annamaria

    RispondiElimina
  21. non so rinunciare a un classico riso basmati fatto cosi bene

    RispondiElimina
  22. Ottimo riso ! Complimenti anche per il pane qua sotto. Grazie, grazie grazier per le paroli dolci che hai lasciato nel mio blog. Un bacione grande.

    RispondiElimina
  23. Un piatto speciale!! :-)

    Un abbraccio, buona notte!! :-)

    RispondiElimina
  24. Due notti fa ho lottato anche io con le zanzare che si sono infiltrate nella mia stanza: risultato del mattino, due occhi gonfi.
    Quando si è di malumore non vi è nulla di più "terapeutico" del cucinare.
    La combinazione di basmati e pollo al curry mi sembra ottima
    Ciao

    RispondiElimina
  25. ciao tesorina del mio cuore ^_^ come stai? io molto meglio, grazie!

    ma che bontà il basmati col pollo al curry, io lo adoro, un giorno devo averti anche parlato della mia versione con yogurt greco e mela :)

    proprio qualche settimana fa ho ricomprato il basmati, se mi ricordo in settimana lo propongo!! tanto i miei non ci sono, verrà M. e mi posso sbizzarrire un attimino!
    A lui era piaciuto tanto!

    un baciotto sulla punta del naso!

    RispondiElimina
  26. Cara ti ho dato un premietto, sicuramente l'avrai già ricevuto ma ci tenevo a dartelo anch'io... sei troppo brava!

    RispondiElimina
  27. Io ADORO il pollo al curry, così come ADORO il riso basmati!
    Un bacio, GG

    RispondiElimina
  28. complimenti per il tuo premio, e anche per questo bellissimo riso, deve essere molto buono. io poi adoro il curry!!! sally

    RispondiElimina
  29. Buongiorrrrrrrrno a tutti!!!!
    Scusate la mia non tempestiva presenza, ma sapete com'è....il tempo ormai, neanche a pagarlo..
    Un benvenuto alle nuove entrate
    a proposito, Martina, si, è quello senza copertina:-)

    Un affettuoso saluto a tuttituttitutti ed un bentornato speciale ad Arietta:-)

    Buon giovedi:D

    RispondiElimina
  30. Per tutti gli amanti del riso e dei risotti ora esistono i Ristoranti Chicchiricchi dove potete trovare piatti esclusivamente a base di riso e risotti: provare per cerdere ;)

    RispondiElimina